Linux-magazine.it Forum
Maggio 24, 2013, 01:55:17 pm *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Il futuro di Debian  (Letto 1655 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Morfeo
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« inserita:: Settembre 11, 2012, 10:59:24 am »

Non so se avete avuto notizia ma ad Agosto il team di sviluppo ha deciso che la Debian 7 ovvero Wheezy avrà come DE di default XFCE.... Sorriso

Nel frattempo ho installato una Debian Minimale Testing con XFCE e se volete potete trovare i dettagli sul mio nuovo sito personale:

http://lousab.altervista.org alla sezione My XFCE Experience....

Ovviamente non è pubblicità per il mio sito... Occhiolino
La mia domanda rivolta a tutti voi è semplicemente: COSA NE PENSATE di questa rivoluzione?
Secondo me Gnome avrà vita dura....
./configure
  make
  make install
michele.p
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #1 inserita:: Settembre 13, 2012, 12:04:23 am »

...non uso Debian (sui desktop), c'è una qualche spiegazione da qualche parte  Sorriso di/su queste scelte? ...ad esempio il team come motiva questa scelta? ...è legata a Gnome?

Bye 8-)
Morfeo
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #2 inserita:: Settembre 13, 2012, 11:04:46 am »

Diciamo che una delle motivazioni principali è che tutto il software non sta nel CD1 e quindi hanno optato per XFCE che è meno esoso di spazio rispetto a Gnome 3....Sorriso

Questa sarebbe la motivazione principale...ma secondo me è una scelta tattica anche perchè da quando le DISTRO sono passate a DE stile tablet hanno perso autorità.

Questo secondo me è un bene per vari motivi:
1) una delle distro più importanti nel panorama gnu/linux ha fermato la corsa al DE più cool  Scioccato
2) tutte le figlie della Debian secondo me avranno da pensare su questa scelta ----> Mint è sulla buona strada ma personalmente non la gradisco (molti drivers proprietari -----> su falsa riga di Ubuntu e Debian)
3) XFCE troverà finalmente il dovuto spazio nel panorama dei DE
./configure
  make
  make install
michele.p
Administrator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #3 inserita:: Settembre 13, 2012, 09:51:01 pm »

Uso XFCE da un po' di tempo oramai, da quando mi son fatto un "microserver" con la distro Zenwalk  (http://distrowatch.com/?newsid=07420) ...anche se alla fin fine non ho mai approfondito l'uso di XFCE. :-)

Bye 8-)
Sargon6
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #4 inserita:: Settembre 14, 2012, 02:20:47 pm »

Debian imposta come desktop di default XFCE? Ho letto qualcosa in proposito...
La motivazione ufficiale, stando a quanto ho letto nei vari blog,  è la volontà di includere un’installazione completa di ambiente desktop in un unico CD-Rom, il primo, cosa impossibile mantenendo Gnome.

Confesso che, con una motivazione come questa, mi sarei aspettato il passaggio ad un desktop ancora più leggero, al quale affiancare applicazioni specifiche di installare il desktop "pesante" in un secondo tempo e senza costringere l'utente a smanettamenti vari per avere tutto funzionante.

A mio parere, Debian ha avuto il coraggio di prendere la decisione che anche altre distribuzioni avrebbero dovuto prendere, vale a dire: Gnome 3 non piace e non si vuole continuare a sviluppare Gnome2 per paura di essere accusati di essere ancorati al passato? E allora passiamo a XFCE, che graficamente assomiglia tantissimo a GNOME2, senza doverci inventare altri ambienti grafici che hanno l'unico vezzo di assomigliare a Gnome2.

Come avrete certamente capito, non apprezzo questo spreco uso di risorse umane per mantenere Mate e Cinnammon, risorse umane che potevano essere impiegate per sviluppare LXDE o Fluxbox.

L'hardware ed il Sistema Operativo di Sargon6:
http://sargonsei.altervista.org/la-mia-configurazione/
Blog di Sargon6: http://sargonsei.altervista.org/
Callejon
Hero Member

Scollegato Scollegato

Have lot a fun!

kallejon@hotmail.it
Mostra profilo
« Risposta #5 inserita:: Settembre 14, 2012, 03:58:11 pm »

Secondo me non c'è da preoccuparsi... Se Gnome non sarà predefinito si avrà sempre il modo di installarlo a parte... Callejon
Pc 1: ASUS EeePC R101 - SO Debian 6.0 (Lato server)
PC 2: MacBook Pro da 13'
PC 3: Asus X73B Series - SO OpenSuSE 12.3 con GNOME 3.6
Utilizzo linux dal 15/10/2008

Blog personale: http://opencallejon.blogspot.it/

Membro Wikipedia dal 2009
Morfeo
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #6 inserita:: Settembre 25, 2012, 09:35:15 am »

Citazione
risorse umane che potevano essere impiegate per sviluppare LXDE o Fluxbox

sono d'accordo...credo che il passaggio a DE troppo da tablet sia stato prematuro e le risorse potevano impiegarsi a sviluppare qualcosa di più per gli altri ambienti...

Comunque il coraggio da parte del team degli sviluppatori d Debian secondo me verrà premiato...
./configure
  make
  make install
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a: