Linux-magazine.it Forum
Maggio 22, 2012, 02:32:30 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: KUBUNTU 7.10 -> 8.04 CON IL CD (NEW)  (Letto 1376 volte)
0 utenti e 2 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
cristo85
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« inserita:: Luglio 31, 2008, 02:23:04 pm »

Ciao amanti di lunux!
E' un piacere conoscervi tutti e imparare da voi cose che non so.
La mia morosa ha a disposizione il Kubuntu 7.10 e a me oggi è arrivato il cd originale di Kubuntu 8.04. Lei vorrebbe aggiornarlo è possibile? I programmi installati si cancellano? E poi ha fatto in questo modo.
Praticamente ha due hard disk.
1 da 60 gb dove risiede kubuntu e l'altro da 80 gb (credo) dove risiede xp....in pratica quando accende il pc parte il grub in cui devi scegliere o kubuntu o xp. E questo è l'introduzione diciamo.
Lei vorrebbe passare semplicemente dalla 7.10 alla 8.10 e poi configurare la connessione a internet con il modem 56 k agere system winmodem (lucent).
Come procedere?
Grazie
Cordiali Saluti
« Ultima modifica: Agosto 01, 2008, 07:46:12 am da cristo85 » Registrato
michele.p
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #1 inserita:: Luglio 31, 2008, 02:33:09 pm »

...per l'aggiornamento puoi provare a seguire questi suggerimenti (e quindi la relativa guida linkata);

http://www.linux-magazine.it/index.php/topic,1280.msg5258/topicseen.html#msg5258

e una guida per la Kubuntu 8.04 (perfetto desktop qualora volessi reinstallare tutto da capo) la trovi qui;

http://howtoforge.com/the-perfect-desktop-kubuntu-8.04-lts

P.S.:Al solito suggerisco un backup dei dati più importanti (e-mail, indirizzi, articoli, documenti etc). In generale i documenti non verranno cancellati se si è prevista una partizione separata (ad esempio la /home) così come i programmi non verranno cancellati ma aggiornati (non uso Kubuntu ma presumo che in tal senso non ci siano problemi).

Stiamo parlando di un portatile con disco USB esterno oppure di un sistema desktop?...nel primo caso riporta marca e modello e, in entrambi i casi, l'output dei comandi;

lspci

e

lspci -n

N.B: Per il modem non è detto che sia supportato...occorre verificare; se è su bus PCI allora apparirà nell'output dei comandi precedenti.

Bye  Fico
cristo85
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #2 inserita:: Agosto 01, 2008, 07:42:06 am »

Scusate il ritardo, sono stato impegnato e attratto dalla materia affascinante: Sistemi Multimediali. Una materia dove ho imparato il flash. Per cui se avete bisogno di qualcosa in flash e trovarci il gusto nel creare animazioni pubblicitarie in flash ve le farò volentieri. Però sappiate che dovrò anche studiare perchè a settembre dovrò battare 5 ostacoli consecutivi di esami! Cmq. ti ringrazio Michele....ma il fatto è che è un desktop con due hard disk separati di dimensioni precedentemente dichiarate. Il problema è andrà a toccare l'hard disk con windows xp? Ve lo chiedo perchè se no la mia morosa me mazza! Cmq sia non c'è un modo per scaricare tutti i pacchetti anzichè uno per volta come dice nella guida o meglio nel link indicato nella guida? Così me li masterizzo e poi gli installo tutti gli aggiornamenti del Gutsy Gibson come detto nella guida.. e poi faccio partire l'aggiornamento offline.
Per quanto riguarda il modem come faccio a capire in quale porta precisa si trova? Mi dice sempre occupato o busy....quando tento di fare la connessione....è un modem interno e mi dice come su windows xp agere system winmodem 56 k.
Grazie cordiali saluti Cris
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo E-mail
« Risposta #3 inserita:: Agosto 01, 2008, 07:48:16 am »

E visto che vorrei installare i pacchetti offline.....che ne dite di questo sito è affidabile? posso scaricare l'immagine dvd ISO e poi installare tutti i pacchetti da lì e poi utilizzare l'aggiornamento da 7.10 a 8.04? non so se mi avete capito? il problema è che mi sto ca***do addosso e poi i giochi kde dove posso trovarli? Grazie
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #4 inserita:: Agosto 01, 2008, 11:13:23 am »

Citazione
è un desktop con due hard disk separati di dimensioni precedentemente dichiarate.

...meglio, si hanno (in teoria) meno probabilità di fare macelli...  Ghigno

Citazione
Il problema è andrà a toccare l'hard disk con windows xp?

...come ho scritto in precedenza non uso *Ubuntu, però penso che, come tutte le distribuzioni, nel momento in cui inserisci un CD/DVD di installazione, l'installer vada dapprima alla ricerca di precedenti versioni installate. Se così fosse (molto probabile) è sufficiente indicare/cliccare/scegliere la voce con parole del tipo "Aggiorna la versione precedente", Aggiorna alla versione attuale" o cose simili.
Io, comunque, suggerisco di fare sempre un backup dei dati più importanti prima di mettere le mani sull'hard disk (qualunque esso sia Win, GNU/Linux etc).

Citazione
Cmq sia non c'è un modo per scaricare tutti i pacchetti anzichè uno per volta come dice nella guida o meglio nel link indicato nella guida?

La guida alla quale mi riferivo è questa;

http://howtoforge.com/upgrading-ubuntu-7.10-desktop-to-ubuntu-8.04-lts-desktop

è per Ubuntu, ma credo che valga anche per Kubuntu.

Per il modem poiché stai parlando di un desktop allora, presumibilmente, penso che si trovi su bus PCI. Se riporti l'output dei comandi che ti ho indicato nel precedente post si può verificare immediatamente se è sub bus PCI e e si quale modulo (driver/pacchetto) utilizzare per il suo funzionamento (se esistente e/o supportato sotto GNU/Linux).

Bye  Fico
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a: