è un desktop con due hard disk separati di dimensioni precedentemente dichiarate.
...meglio, si hanno (in teoria) meno probabilità di fare macelli...

Il problema è andrà a toccare l'hard disk con windows xp?
...come ho scritto in precedenza non uso *Ubuntu, però penso che, come tutte le distribuzioni, nel momento in cui inserisci un CD/DVD di installazione, l'installer vada dapprima alla ricerca di precedenti versioni installate. Se così fosse (molto probabile) è sufficiente indicare/cliccare/scegliere la voce con parole del tipo "Aggiorna la versione precedente", Aggiorna alla versione attuale" o cose simili.
Io, comunque, suggerisco di fare sempre un backup dei dati più importanti prima di mettere le mani sull'hard disk (qualunque esso sia Win, GNU/Linux etc).
Cmq sia non c'è un modo per scaricare tutti i pacchetti anzichè uno per volta come dice nella guida o meglio nel link indicato nella guida?
La guida alla quale mi riferivo è questa;
http://howtoforge.com/upgrading-ubuntu-7.10-desktop-to-ubuntu-8.04-lts-desktopè per Ubuntu, ma credo che valga anche per Kubuntu.
Per il modem poiché stai parlando di un desktop allora, presumibilmente, penso che si trovi su bus PCI. Se riporti l'output dei comandi che ti ho indicato nel precedente post si può verificare immediatamente se è sub bus PCI e e si quale modulo (driver/pacchetto) utilizzare per il suo funzionamento (se esistente e/o supportato sotto GNU/Linux).
Bye