@ michele.p,
adesso mi scarico la live e vi dico. Se non funziona, provo con la mandriva xfce( anche se sinceramente dubito che funzioni, in quanto ho già provato con la one e non ha funzionato, non riusciva a caricare il sistema operativo; eppure il cd live funzionava, perchè l'avevo provato su un altro computer). Per quanto riguarda zenwalk, mai sentita!( va be' che ce ne sono tanti di o.s. linux), significa che se gli altri tentativi non funzionano, proverò questo nuovo o.s.
post edit
comunque io ieri sera rifatto l'installazione con xubuntu, ho atteso per circa 1h e 30min e il com si è sbloccato dalla "memorizzazione della lingua", poi ho messo il nome utente e password; poi però nella sezione " selezionare ed installare il software" il com si è bloccato per tutta la notte( ho lasciato acceso il com, nella speranza che si sbloccasse, come aveva fatto nella "memorizzazione della lingua", ma ciò non è successo). Mi consigliate di continuare a provare con xubuntu( magari con qualche vostro suggerimaento) oppure di provare con altri o.s.?
GRAZIE