Linux-magazine.it Forum
Maggio 22, 2012, 02:10:38 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: installazione ubuntu fallita  (Letto 4320 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
chna1991
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« inserita:: Giugno 03, 2008, 06:59:25 pm »

@ a tutti,
sto provando a installare ubuntu su un computer un po' datato.
Ho scaricato ubuntu 8.04 per computer con meno di 256mb di ram. I problemi arrivano durante l'installazione:
il computer si impalla su memorizzazione della lingua per circa un' oretta, e così, sono costretto a spegnere il com e così su quel computer non possiedo nessun sist. operativo.
Cosa c'è che non va? Comunque prima dell'installazione ho fatto il "check cd for defects"(o qualcosa del genere)
Ovviamente se vi serve qualche dato, chiedete Occhiolino

GRAZIE Sorriso
michele.p
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #1 inserita:: Giugno 03, 2008, 09:25:33 pm »

....se non vado errato *Ubuntu puoi farla partire dapprima in versione live e poi se tutta fila liscio la installi. Se la fai partire in versione live va bene?....potresti provare una Mandriva ONe XFCE....oppure una zenwalk (sempre con XFCE) www.zenwalk.org (è live-installabile)

Bye  Fico
chna1991
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #2 inserita:: Giugno 04, 2008, 02:23:18 pm »

@ michele.p,
adesso mi scarico la live e vi dico. Se non funziona, provo con la mandriva xfce( anche se sinceramente dubito che funzioni, in quanto ho già provato con la one e non ha funzionato, non riusciva a caricare il sistema operativo; eppure il cd live funzionava, perchè l'avevo provato su un altro computer). Per quanto riguarda zenwalk, mai sentita!( va be' che ce ne sono tanti di o.s. linux), significa che se gli altri tentativi non funzionano, proverò questo nuovo o.s.

post edit
comunque io ieri sera rifatto l'installazione con xubuntu, ho atteso per circa 1h e 30min e il com si è sbloccato dalla "memorizzazione della lingua", poi ho messo il nome utente e password; poi però nella sezione " selezionare ed installare il software" il com si è bloccato per tutta la notte( ho lasciato acceso il com, nella speranza che si sbloccasse, come aveva fatto nella "memorizzazione della lingua", ma ciò non è successo). Mi consigliate di continuare a provare con xubuntu( magari con qualche vostro suggerimaento) oppure di provare con altri o.s.?

GRAZIE Sorriso
« Ultima modifica: Giugno 04, 2008, 04:43:29 pm da chna1991 » Registrato

michele.p
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #3 inserita:: Giugno 04, 2008, 08:27:04 pm »

...mi sorge un dubbio; hai provato a fare un test sulla memoria?...all'avvio ogni distribuzione permette di effettuare un test della memoria RAM; la voce nell'elelnco è una cosa del tipo "Memory Test". Premetto che il test completo potrebbe portar via svariate ore....ti suggerisco di far partire questo memory test, almeno ti levi il pensiero sulla memoria difettosa.
Questo è il tool implementato da ogni distribuzione per effettuare il test;

http://www.memtest.org/

Bye  Fico
chna1991
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #4 inserita:: Giugno 05, 2008, 07:41:10 am »

@ michele.p,
sai che non l'ho fatto questo test della memoria ram Scioccato davo per sottinteso che la ram funzionasse.
Tra qualche giorno, appena ho tempo provo subito e vi dico. Per caso, giusto perchè ora non mi ricordo, questo test memory è presente anche nella live? Ti faccio questa domanda perchè in questo momento non trovo il cd con xubuntu e, in questo momento ho solo la live di ubuntu.

GRAZIE Sorriso
michele.p
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #5 inserita:: Giugno 05, 2008, 10:45:10 am »

Citazione
Per caso, giusto perchè ora non mi ricordo, questo test memory è presente anche nella live?

Che io sappia è implementato in (oraticamente) tutte le distribuzioni. Guardando questa guida;

http://www.howtoforge.com/the-perfect-desktop-ubuntu-8.04-lts-hardy-heron

la seconda immagine (http://images.howtoforge.com/images/perfect_desktop_ubuntu_804/big/inst2.jpg) riporta la voce "memory test" nel menù (quarta voce dall'alto) quindi è presente.

Bye  Fico
chna1991
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #6 inserita:: Giugno 05, 2008, 02:28:29 pm »

ciao,
comunque io ho scaricato ubuntu 5.10 live e il test memory non vi era. Proprio oggi sono andato sul sito di zenwalk e ho visto che i requisiti di base sono perfetti per quel computer, ora scarico il sist.operativo e vi dico non appena possibile.

GRAZIE Sorriso
piccolo_rio
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #7 inserita:: Giugno 05, 2008, 08:21:41 pm »

tipo di macchina potenza ram e processore... io ho istallato ubuntu 7.10 su un pentium 3 500 mega con 64 mega di ram comunque se ti fai un giro goglando ci sono delle distribuzioni minimali che girano su qualsiasi macchina senza nemmeno istallare nulla basta che lo copi su una chiavetta usb e lo fai partire da li usi la chiavetta come disco fisso
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #8 inserita:: Giugno 07, 2008, 09:17:30 pm »

@ a tutti,
ho provato con zenwalk, ma anche questo si blocca :' ( per essere precisi si blocca nella sezione
Codice:
installing package coreutils-6.9-i486-1
coreutils ( core GNU utilities)
Inoltre vorrei aggiungere che non ho trovato, su questa zenwalk, il test memory, per caso è normale? Quindi sono costretto a scaricare di nuovo ubuntu 8.04 e fare con esso il test memory.
Ovviamente se avete consigli, non esitate ma ablate

GRAZIE Sorriso
michele.p
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #9 inserita:: Giugno 07, 2008, 11:41:31 pm »

...verifica dapprima la bontà della memoria RAM...

Se il problema persiste si potrebbe pensare di passare alcune opzioni all'atto dell'avvio, le tipiche sono;

noapic

e/o

acpi=off

Bye  Fico
chna1991
Full Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #10 inserita:: Giugno 08, 2008, 10:49:37 am »

@ michele.p,
proverò al + presto il test memory, ma non capisco questo Che?!?
Citazione
Se il problema persiste si potrebbe pensare di passare alcune opzioni all'atto dell'avvio, le tipiche sono;

noapic

e/o

acpi=off
P.S.come è possibile che tu che hai postato prima abbia un orario posteriore al mio Che?!?
GRAZIE Sorriso
« Ultima modifica: Giugno 08, 2008, 10:51:44 am da chna1991 » Registrato

michele.p
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #11 inserita:: Giugno 08, 2008, 05:20:56 pm »

Citazione
ma non capisco questo Che?!? Se il problema persiste si potrebbe pensare di passare alcune opzioni all'atto dell'avvio, le tipiche sono;

noapic

e/o

acpi=off

Guarda la prima immagine qui;

http://howtoforge.com/the-perfect-desktop-mandriva-one-2008-spring-gnome

premendo F3 è possibile accedere ad ulteriori opzioni da passare al kernel all'atto del boot/avvio. Alcune volte si rende opportuno passare dei parametri e tra i più frequenti appaiono quelli che ti ho indicato nel post precedente.
Per sapere a cosa servono puoi leggere qui;

APIC - http://en.wikipedia.org/wiki/Advanced_Programmable_Interrupt_Controller

ACPI - http://it.wikipedia.org/wiki/Advanced_Configuration_and_Power_Interface

Citazione
P.S.come è possibile che tu che hai postato prima abbia un orario posteriore al mio

perché l'orario è in am-pm e la mezzanotte è indicata come 12:00 e non come 00:00 tant'è che il tuo post è alle 11:49 mentre il mio 12:41 ma di 11 ore (circa) prima che andrebbe indicato come 00:41.  Ghigno

Bye  Fico
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a: