Linux-magazine.it Forum
Maggio 22, 2012, 02:09:47 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: cancellazione cartella  (Letto 1370 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
piccolo_rio
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« inserita:: Giugno 03, 2008, 01:10:56 pm »

premesso che sono un utente linux non molto esperto leggo linus magazin da 5 6 mesi splendida rivista
anche se un po tecnica x i nuovi arrivati..comunque il mio problema è questo...ho hiron hardy 8.04.. e leggendo appunto il giornale avevo deciso di tentare di istallare il programma allegato alla rivista dvsckrink
 ho copiato la cartella con dentro il file ed ho provato ad istallarlo seguendo la guida sul giornale..ma al primo comando mi ha dato errore...il file lo avevo copiato sulla scrivania..alora ho provato a copiarlo anche in documenti e provare a scompattarlo da li per poi istallarlo..niente non ci sono riuscito ed ho rinunciato. quindi vado a cancellare le suddette cartelle con dentro il file ma non me le cancella in nessun modo...domanda perche sulle suddette cartelle c'è un luchetto e su tutte le altre no..come faccio a eliminarle? una preghiera a chi vorra aiutarmi spiegazioni semplici e comandi scritti x favore..grazie a chi vorra aiutarmi
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #1 inserita:: Giugno 03, 2008, 09:22:44 pm »

Ciao e benvenuto,

vado per "punti";

1) Il "lucchetto" sta ad indicare che quella cartella/file che stai visualizzando in quel momento non è di proprietà dell'utente che la sta visualizzando. Puoi rimuoverla acquisendo i diritti di amministratore. Non uso le *Ubuntu però, se ben ricordo, il comando che viene utilizzato è;

sudo

seguito dal comando di rimozione del file o della cartella "rm -Rf /percorso/alla/cartella/nome_cartella" quindi;

sudo rm -Rf /percorso/alla/cartella/nome_cartella

2) Installazione dei programmi; siccome sei all'inizio ti suggerisco di utilizzare il gestore dei pacchetti. Descrivere passo passo la procedura è abbastanza laborioso via forum ed è per questo che vengono scritte delle guide. Nel tuo caso puoi provare a seguire questa guida;

http://www.howtoforge.com/the-perfect-desktop-ubuntu-8.04-lts-hardy-heron

dove ti viene indicato anche come impostare i repository per poter installare tutti i software che vuoi via WEB e senza preoccuparti delle dipendenze.

...se hai problemi facci sapere...

Bye  Fico
piccolo_rio
Newbie
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #2 inserita:: Giugno 05, 2008, 07:40:19 pm »

grazie rsolto.. ma ora ho un problema piu grande ed immediato non ho piu la connessione xche stanno facendo dei lavori e la cosa sembra lunga allora ho provato a fare la connessione col cell..usando la guida su linus magazine ma purtroppo mi dice che non ho wvidial istallato che a quanto sembra è una dipendenza di gnomeppp allora sempre seguendo la guida mi sono andato a scaricare ppp dal sito ed ora lo ho copiato sulla scrivania ma è in formato tar e quindi bisogna compilarlo..aiutoooooooooo devo consegnare il lavoro stavolta il capo mi uccide quel sito che mi hai dato è in inglese e non ci capisco nulla
 x favore spiegami come scompattarlo e istallarlo
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #3 inserita:: Giugno 05, 2008, 08:50:19 pm »

...gnomeppp è (praticamente) l'interfaccia grafica di wvdial e ppp...che sono, però, due programmi differenti ma "legati".
Per compilarli devi estrarre i sorgenti (non uso *Ubuntu, ma in genere è sufficiente attraverso l'interfaccia grafica cliccare sopra il tar.gz o il tar.bz2 o il .zip con il tasto destro e dal menù contestuale scegliere "Estrai qui.." o qualcosa del genere). Dopo avre estratto i sorgenti devi entrare nella cartella prodotta dalla decompressione, aprire una shelle e impartire i canonici comandi;

./configure

make

e da root,

make install

In genere sul "come" procedere è scritto direttamente nei file di testo presenti nel pacchetto nella cartella (directory) "principale". Un dubbio mi viene; usando tu *Ubuntu&C che io sappia, di default, non installano i tool per lo sviluppo quali automake, make, gcc, gcc-c++ etc e, sempre se non ricordo male, questi tool non sono presenti sul CD di installazione ma vanno scaricati/installati via WEB con il gestore dei pacchetti a meno che li hai già installati in precedenza, prima di avere problemi con la rete.

Bye  Fico
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a: