Linux-magazine.it Forum
Maggio 22, 2012, 02:07:20 am *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Pagine: 1 2 [3]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: [RISOLTO]Xubuntu 8.04 [gnome] su IBM Think Pad 600X  (Letto 8864 volte)
0 utenti e 2 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
michele.p
Global Moderator
Hero Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #30 inserita:: Giugno 02, 2008, 04:06:04 pm »

...quelli indicati di seguito nell'immagine sono i servizi che ho dovuto avviare;

http://img118.imageshack.us/my.php?image=servizimy3.png
kayn
Sr. Member

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #31 inserita:: Giugno 21, 2008, 09:02:09 pm »

Oggi finalmente dopo giorni che non ci mettevo piu le mani, sono riuscito a far connettere l'IBM con il nokia 6630 ad internet, tutto usando solo il ppp e wvdial, senza dover installare gnomePPP, che di default sulla xubuntu non c'è.
Riporto qua sotto lo script di configurazione giusto per wvdial, che è cambiato rispetto a quello che avevo pubblicato in precedenza:

roland@roland:~$ cat /etc/wvdial.conf

[Dialer Defaults]
Modem = /dev/ttyACM0
Baud = 921600
Init1 = ATZ
Init2 =
Init3 = AT+CGDCONT=1,"ip","web.omnitel.it","",0,0
ISDN = 0
Modem Type = Analog Modem
Carrier Check = no
Phone = *99***1#
Username = 000
Password = 000
New PPPD = yes

Ricordo a tutti coloro che provano a connettersi che dovete disabilitare il pin della sim e se avete firefox in ubuntu dovete disattira l'offline mode, aprendo il browser lo si può fare da "file", spuntando "work offline".
Dopo che avrete configurato wvdial con i vostri parametri forniti dall'operatore telefonico, in questo caso il mio amico aveva vodafone, nel caso di tim dovrete cambiare la parte "web.omnitel.it" e il numero di telefono da comporre *99***1# e aver inserito un nome utente e una password casuale, ad esempio 000, il gioco sarà fatto.
Ovviamente sempre se il vostro kernel ha il modulo che riconosce il telefonino che connettete, ciò lo potete verificare digitando il comando:

tail -f /var/log/messages

quando collegherete il telefonino il kernel dovrà dare una risposta, se non lo fa probabbilmente manca il modulo e lo dovrete installare.
Per avviare la connessione, una volta che il telefono vi viene riconosciuto dal kernel e avete editato il file /etc/wvdial.conf basta digitare da terminale: wvdial mentre per disconnettere, sempre nello stesso terminale, basta premere la combinazione di tasti ctrl + c

L'hardware che ho usato è:

IBM Think Pad 600X (un vecchio portatile del 1997)
Telefono Cellulare NOKIA 6630
Cavetto USB (in dotazione con il telefono)
Pennina USB (per poter trasferire sul portatile eventuali pacchetti assenti, in quanto il pc non è dotato di ethernet)

In fine ringrazio, michele.p per il tempo che mi ha dedicato...
« Ultima modifica: Giugno 22, 2008, 12:17:28 pm da kayn » Registrato
Pagine: 1 2 [3]   Vai su
  Stampa  

Vai a: