missile
Newbie
Scollegato
|
 |
« inserita:: Marzo 02, 2008, 09:12:32 pm » |
|
Ho installato una opensuse 10.3 e ho creto una partizione montata sulla cartella backup su cui fare le copie di sicurezza dei dati che mi interessano. Quando sono entrato nella cartella erano già presenti diverse cartelle: bin, games, incluse, lib e altre da dove vengono?  posso eliminarle? la cartella backup è parte di un quanche processo automatico di copia di sicurezza o backup in caso di aggiornamento programmi? (non ho fatto aggiornamenti l'installazione era vergine)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
michele.p
|
 |
« Risposta #1 inserita:: Marzo 02, 2008, 11:25:47 pm » |
|
...non è che, per caso, hai sbagliato ad effettuare il montaggio della partizione?...prova a postare il file fstab che trovi in /etc.... ...lo dico perché le cartelle che hai riportato mi ricordando tanto la sottodirectory /usr/local nella quale sono presenti le cartelle bin, doc, etc, game, include, lib etc. Bye 
|
|
|
|
|
|
|
|
missile
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #2 inserita:: Marzo 03, 2008, 09:34:03 am » |
|
questo è l'FSTAB /dev/disk/by-id/scsi-SATA_SAMSUNG_SP0411NS01JJ40XB97080-part3 / ext3 acl,user_xattr 1 1 /dev/disk/by-id/scsi-SATA_SAMSUNG_SP0411NS01JJ40XB97080-part1 /boot ext3 acl,user_xattr 1 2 /dev/disk/by-id/scsi-SATA_SAMSUNG_SP0411NS01JJ40XB97080-part2 swap swap defaults 0 0 proc /proc proc defaults 0 0 sysfs /sys sysfs noauto 0 0 debugfs /sys/kernel/debug debugfs noauto 0 0 usbfs /proc/bus/usb usbfs noauto 0 0 devpts /dev/pts devpts mode=0620,gid=5 0 0 /dev/disk/by-id/scsi-SATA_WDC_WD1600AAJB-_WD-WMAP9C323654-part1 /backup ext3 defaults 1 2 /dev/disk/by-id/scsi-SATA_WDC_WD1600AAJB-_WD-WMAP9C323654-part2 /tomcat ext3 acl,user_xattr 1 2
come vedi la cartella backup è su una partizione a se, ho controllato /usr/local e ci assomiglia, ma in backup ci sono anche cartelle come 'i586-suse-linux'
|
|
|
|
|
|
|
|
|
michele.p
|
 |
« Risposta #3 inserita:: Marzo 03, 2008, 01:57:22 pm » |
|
..ma nelle varie cartelle ci sono, per caso, dei file?.....oppure sono tutte vuote? Bye 
|
|
|
|
|
|
|
|
missile
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #4 inserita:: Marzo 03, 2008, 03:21:57 pm » |
|
le cartelle non sono vuote, ci sono duplicati dei file di altre cartelle, per quello penso che possa essere una specie di cartella di sistema coinvolta in un qualche processo automatico, ma in giro non trovo niente che me lo spieghi
|
|
|
|
|
|
|
|
|
michele.p
|
 |
« Risposta #5 inserita:: Marzo 03, 2008, 10:20:31 pm » |
|
...ma la cartella di backup l'hai creata (e montata) durante la fase di installazione oppure in post installazione (ad esempio hai sistemato la configurazione della OpenSuSE e poi hai creato la cartella)?...vedo che fa parte di un altro hard disk rispetto a quello dove hai installato la OpenSuSE, giusto?...anche la cartella "tomcat" l'hai creata tu? Bye 
|
|
|
|
|
|
|
|
missile
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #6 inserita:: Marzo 03, 2008, 10:35:00 pm » |
|
entrambe create in fase di installazione
|
|
|
|
|
|
|
|
|
michele.p
|
 |
« Risposta #7 inserita:: Marzo 03, 2008, 11:35:23 pm » |
|
...e non è che, per caso, nel crearle durante la fase di installazione hai erroneamente indicato di associarla a qualche percorso tipo /usr/local etc? Hai utilizzato la procedura di questa guida per l'installazione http://www.howtoforge.com/the_perfect_desktop_opensuse10.3? Nell'Installation Settings sei passato in modalità Expert?.... ...per curiosità, ma in tomcat hai lo stesso altre cartelle della distribuzione? Bye 
|
|
|
|
|
|
|
|
missile
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #8 inserita:: Marzo 04, 2008, 12:18:51 pm » |
|
per l'installazione non ho seguito nessuna guida, in passato ho installato altre versioni di suse. per l'associazione ad un'altro percorso, se l'ho fatto non ero cosciente in quel momento  . si, ho creto io tutte le partizioni in base alle mie esigenze, e nella cartella tomcat non c'è niente di più di quello che ho messo io. Credo che abbiamo trovato qualcosa da affiancare al triangolo delle bermuda 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
michele.p
|
 |
« Risposta #9 inserita:: Marzo 04, 2008, 12:34:45 pm » |
|
...penso che sia succeso proprio così; hai involontariamente associato alla partizione "backup" qualche cartella di sistema. Il comando; tree -d -L 1 /usr cosa ti restituisce? P.S.: "tree" è un tool che deve essere installato a parte (almeno in Mandriva), quindi se non l'hai installato potrebbe venirti restituito un errore di comando non trovato. Bye 
|
|
|
|
|
|
|
|
missile
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #10 inserita:: Marzo 05, 2008, 08:40:23 am » |
|
Tu vedi molto lontano ecco i risultati: tree -d -L 1 /usr
/usr |-- X11R6 |-- bin |-- games |-- i586-suse-linux |-- include |-- lib |-- local |-- sbin |-- share |-- src `-- tmp -> ../var/tmp
11 directories
tree -d -L 1 /backup/ /backup/ |-- X11R6 |-- bin |-- games |-- i586-suse-linux |-- include |-- lib |-- local |-- lost+found |-- posta |-- sbin |-- share |-- src `-- tmp -> ../var/tmp
13 directories
le uniche differenze tra le 2 cartelle sono le cartelle 'posta' (che ho creto io) e 'lost+found'. Ci sarà un modo di capire se il sistema sta usando usr o backup?
|
|
|
|
|
|
|
|
missile
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #11 inserita:: Marzo 05, 2008, 08:48:45 am » |
|
ho scoperto che nella cartella /backup/bin non ci sono gli eseguibili dell'antivirus che ho installato dopo quindi sembra che al di la del fatto che sono identiche il sistema usi solo /usr e che backup sia 'inerte' 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
michele.p
|
 |
« Risposta #12 inserita:: Marzo 05, 2008, 11:54:40 am » |
|
...potresti provare a fare così; nel file fstab in /etc che hai postato più sopra, prova a commentare questa riga; /dev/disk/by-id/scsi-SATA_WDC_WD1600AAJB-_WD-WMAP9C323654-part1 /backup ext3 defaults 1 2 in sostanza devi metterci davanti il simbolo #, quindi; #/dev/disk/by-id/scsi-SATA_WDC_WD1600AAJB-_WD-WMAP9C323654-part1 /backup ext3 defaults 1 2 in questo modo non dovrebbe essere montata all'avvio però, se il sistema la usa, potresti poi non riuscire ad avviare la distribuzione. Ad ogni modo puoi sempre ripristinare il file utilizzando, ad esempio, una live. Se, invece, la distribuzione si avvia regolarmente allora usala senza effettuare il montaggio della cartella (partizione) di backup così vedi se la distro si "blocca" nel normale uso. Naturalmente questo è un metodo un po "grezzo", ma piuttosto immediato. Eventualmente fai un backup di documenti importanti. Bye 
|
|
|
|
|
|
|
|
missile
Newbie
Scollegato
|
 |
« Risposta #13 inserita:: Marzo 05, 2008, 12:37:13 pm » |
|
sicuramente grezzo, ma può essere efficace, peccato però che il computer in questione è un server di posta di un cliente. Vedrò se riesco ad organizzare la cosa un finesettimana ti farò sapere appena avrò delle risposte e giuro che non creerò + una cartella backup in vita mia 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
michele.p
|
 |
« Risposta #14 inserita:: Marzo 05, 2008, 12:44:17 pm » |
|
....e giuro che non creerò + una cartella backup in vita mia ...perché no?....puoi/devi crearla, se ti serve, ma fallo dopo l'installazione così eviti involontarie associazioni a cartelle di sistema. P.S.:Non penso sia necessaria questa osservazione (ma scriverla non costa nulla  ), ma visto che è una macchina per "la produzione" FAI SEMPRE UNA COPIA DI BACKUP DI TUTTI I DATI SENSIBILI - database, configurazioni etc - PRIMA DI METTER MANO AL SISTEMA. Bye 
|
|
|
|
|
|
|
|
|