Microsoft lavora per creare un sistema operativo ispirato a Linux

Microsoft ha annunciato le sue intenzioni future, andando a confermare così una notizia che ha davvero un peso storico. L’idea è, infatti, quella di lavorare per ottenere un sistema operativo che sia basato su Linux.  Questa novità ci riporta indietro nel tempo di quasi 20 anni, quando Linus Torvalds affermò pubblicamente che la sua più grande vittoria sarebbe stata quella di veder Microsoft creare applicazioni Linux.

Non sarebbe la prima volta, se consideriamo che Microsoft si era già unita alla Linux Foundation più o meno un anno fa. Bisogna però precisare subito una cosa: con questo nuovo sistema operativo non si andrà a porre in pensionamento Windows, ma si lavorerà su una piattaforma per dispositivi IoT. Al fine di sfruttare nel pieno delle loro capacità i prodotti, il framework Azure Sphere prevede 3 componenti. Queste sono Azure Sphere OSAzure Sphere Security Service e Azure Sphere MCU.

Il primo è un sistema operativo basato su Linux, il secondo uno strumento cloud per offrire sicurezza e il terzo è il chip. Il presidente di Microsoft, ha spiegato che presto sarà distribuito il kernel Linux personalizzato, sottolineando anche che, pur essendo un’azienda Windows, Linux rappresenti la scelta migliore per prodotti di importanti dimensioni.

Leave a Reply