Linux, Rilasciato Ubuntu 18.04 con supporto fino al 2023

E’ stato ufficialmente rilasciato Ubuntu 18.04 LTS, si tratta d una nuova versione firmata da Linux che sarà supportata e aggiornata per ben cinque anni, così da arrivare fino al mese di aprile 2023. Sarà disponibile sia per le edizioni Desktop, ma anche per i Server e Cloud.

Da notare che gli sviluppatori di Ubuntu avevano già dichiarato di voler raccogliere i dati di telemetria al fine di migliorare il funzionamento del sistema e puntare anche a uno sviluppo. E questo sembra proprio essere il risultato di un attento lavoro svolto minuziosamente!

Tra le tante novità che presenta, non possiamo non citare l’abbandono del supporto per le routine di installazione a 32 bit. Inoltre si dice addio all’interfaccia Unity, per accogliere l’uso di Gnome nel caso di Ubuntu Desktop. Non vi sarà più l’uso di una partizione dedicata, ma ci si affiderà a un file di swap, oltre a garantire la possibilità di scegliere quella che è definita come una “installazione minimal”. Infine è segnalato l’aggiornamento al kernel Linux 4.15 e l’entrata in scena del display manager GDM al posto di LightDM.

Ubuntu permetterà ora, con questo aggiornamento, di poter crittografare l’intera unità disco. E infine, in fase di configurazione dell’aggiornamento Ubuntu 18.04, potrai negare la condivisione di qualsiasi tipo d’informazione.

 

Leave a Reply