TAGS CLOUD
Incrementa dimensioniDecrementa dimensioni
Media Center perfetto!
Trasforma il tuo computer in un sofisticato “centro per l'intrattenimento” e avrai TV, film, musica, giochi e Internet a portata di telecomando!
(pagina 1 di 5)
Nei salotti di casa è comparso, prima timidamente e poi con sempre maggiore insistenza, un oggetto molto particolare: non è un normale PC, ma non è neanche una console. Non è un lettore DVD o un player audio. Si tratta del Media Center: un dispositivo per soddisfare tutte le richieste inerenti l'intrattenimento domestico. Grazie ad esso è possibile guardare la TV, registrare i programmi, ascoltare musica, riprodurre DVD, visualizzare foto, giocare e navigare in Internet. Il tutto con la flessibilità di un PC ma senza la relativa complessità di gestione. Un Media Center può essere acquistato come un prodotto “prefabbricato”, oppure costruito pezzo per pezzo in modo da poterne controllare ogni aspetto, in particolare quello software. Nella Cover Story impareremo a utilizzare i più avanzati strumenti forniti da GNU/ Linux per creare il Media Center perfetto: il software selezionato per raggiungere questo obiettivo è MythTV: una completa e funzionale applicazione per gestire al meglio una macchina multimediale. Inizieremo dall'installazione del programma e di tutti i moduli accessori. Subito dopo ci occuperemo della configurazione di una scheda TV (con tanto di telecomando!), abiliteremo la ricezione della “guida” per il palinsesto televisivo e, quindi, impareremo a visualizzare e videoregistrare le trasmissioni TV. Nella parte successiva utilizzeremo MythTV come player audio e video, lettore DVD e addirittura console di videogiochi e web browser. Le ultime pagine, infine, saranno dedicate ad alcuni aspetti avanzati dell'uso del programma come la gestione del Media Center da remoto e lo streaming audio-video delle registrazioni TV. Le distribuzioni di riferimento sono, come di consueto, Ubuntu e Kubuntu  ma forniremo comunque tutte le istruzioni necessarie per poter installare MythTV sulle altre distro più diffuse.
Pagina 1/5
Lascia un commento
Tag: media center, MythTV, configurazione scheda tv, palinsesto televisivo, visualizzare, videoregistrare, trasmissioni TV
Condividi