TAGS CLOUD
Incrementa dimensioniDecrementa dimensioni
Hai un’impresa? Amministrala così!
Gestione magazzino, vendite, acquisti, anagrafiche di clienti e fornitori... Organizza al meglio il lavoro nella tua azienda
(pagina 1 di 4)
Il presupporto fondamentale affinché un’azienda, piccola o grande che sia, funzioni senza intoppi, è una corretta gestione delle diverse attività lavorative. È per questo motivo che la prima cosa che un bravo “manager” deve fare è scegliere un buon software gestionale. Oggi, le alternative Open Source non mancano e tra queste c’è l’ottimo Phasis. È Open Source e dispone di tutto l’occorrente per gestire in modo effi ciente attività commerciali di diverso tipo: magazzino, vendite, acquisti, gestione clienti e fornitori, statistiche e molto altro ancora. Inoltre, è completamente tradotto in italiano. Insomma, il compagno di lavoro che avete sempre cercato.

Funziona grazie a python
Phasis è scritto in linguaggio Python e per la sua installazione è necessario soddisfare un discreto numero di dipendenze. Queste comprendono la piattforma Python (non inferiore a 2.4), Python Imaging Library (verisone 1.1.4), la libreria wxPython (non inferiore a 2.6 per Python 2.4), il database SQLite (almeno 3.0), pySQLite e ReportLab (1.19). Soddisfatte le dipendenze, possiamo installare Phasis utilizzando il pacchetto phasis-0.9.8.tar.gz . Dopo averlo copiato in una qualsiasi directory basta decomprimerlo con un programma grafico come Ark o File Roller, oppure dalla riga di comando con tar -xvzf phasis-0.9.8.tar.gz, entrare nella nuova cartella, cd phasis-0.9.8, ed eseguire python phasis.py. A questo punto, Phasis è installato e pronto per lavorare. In altertiva è possibile utilizzare i pacchetti precompilati .deb e .rpm per le distribuzioni derivate da Debian GNU/Linux e Fedora.
Primo avvio e configurazione
Prepariamo Phasis per gestire la nostra azienda
Primo avvio


Quando eseguiamo Phasis per la prima volta, non possiamo impostare altri dati oltre all’anno contabile corrente. Il resto delle informazioni presenti nella maschera d’avvio potranno essere modificate in seguito.
L'azienda


Dobbiamo personalizzare i dati dell’azienda. Dal menu Base selezioniamo Anagrafica Azienda e clicchiamo sul pulsante a fianco del campo Ragione Sociale. Cambierà così la pulsantiera a destra della maschera.
Personalizzazione


Quando la pulsantiera ci mostra il tasto Modifica, clicchiamoci sopra per confermare che vogliamo modificare i dati presenti nella finestra di dialogo e compiliamo i campi in base ai nostri bisogni. Confermiamo con Ok.
Pagina 1/4
Lascia un commento
Tag: software gestionale, Open Source, Phasis
Condividi